Corsi APR Aero Club di Catania

LAST MINUTE….. sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi per abilitazione CRO APR MC

Questa pagina nasce da una collaborazione tra la FLY SERVICES nella persona di Fabio Papale e l’Aero Club di Catania, tale
collaborazione è del tutto gratuita, non sostituisce ma affianca e mette in evidenza quanto riportato nella pagina DRONI del sito istituzionale
www.aeroclubcatania.com.
La Scuola per il Pilotaggio di velivoli APR dell’Aero Club di Catania è certificata ENAC, con assegnazione ENAC.CA.APR.055  per la categoria Multicotteri.
Abilitazione CRO:  per poter operare  in aree critiche,  è indispensabile avere tale abilitazione,  conseguibile  solo se in possesso di  Attestato di Pilota APR (aree non critiche) .

Il corso comprende una parte teorica ed una parte pratica, quest’ultima svolta  presso il campo volo autorizzato a Tarderia, nei pressi di Nicolosi.

Prossimi corsi APR

I corsi vengono svolti tutti i mesi,  info: Fabio mob 3286869893

Attestato Basico APR

Attestato Basico

Dal 5 marzo 2020 è possibile ottenere online sul portale ENAC L’ATTESTATO DI PILOTA APR, (Operazioni non Critiche) fruibile dopo aver svolto un esame con esito positivo.

L’esame si fa sul portale  di ENAC  dopo aver effettuato la registrazione e consiste nel superamento di un test composto da 40 domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo di 60 minuti. Chi vola per lavoro lo deve sostenere subito, chi vola per hobby ha tempo fino a Luglio 2020.

L’esame è superato quando il punteggio raggiunto è uguale o maggiore di 60, pari al 75% del punteggio massimo raggiungibile (80 punti).

Regole:

  • il candidato ha diritto a due tentativi giornalieri, ossia può tentare di sostenere l’esame per massimo due volte all’interno dello stesso giorno solare;
  • se il candidato esaurisce i due tentativi giornalieri a disposizione, sarà abilitato dalla piattaforma a sostenere un nuovo esame non prima di due giorni;
  • il candidato ha a disposizione complessivamente sei tentativi senza limiti temporali;
  • il candidato che ha raggiunto il numero massimo di sei tentativi a sua disposizione potrà sostenere una nuova prova di esame non prima di trenta giorni solari dalla data dell’ultimo esame fallito, per consentire un adeguato periodo necessario all’approfondimento delle conoscenze richieste.

Pagamento certificato

Dopo aver superato con successo l’esame, il candidato è abilitato a effettuare il pagamento online dei diritti ENAC pari a € 31,00.

A Partire dal 1 luglio 2020, il pagamento dei diritti andrà eseguito  prima di accedere alle sessioni degli esami online.

Dopo aver superato l’esame, il candidato può scaricare l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche) dalla piattaforma Servizi WEB.

 

Abilitazione CRO APR

Abilitazione CRO
Sono ammessi al corso tutti coloro che sono in possesso dell’ATTESTATO BASICO
Totale ore di corso teorico: n°  10 ore lezioni teoriche, di materie aeronautiche.
-n° 24 missioni di volo (di 10 minuti ciascuna).
–n° 1 ora di simulatore (facoltativa).

Conversioni APR

Non sono previsti corsi di conversione

Idoneità psicofisica

Non prevista

Estensioni

Non prevista
Briefing con istruttore sulla macchina CLASSE L + 12 missioni da 10′ ed esame.

INFO LINE : 328 6869893.